Quattro mattine della colonia saranno dedicate agli ateliers, attività che potete scegliere tra quelle proposte qui sotto. Cercheremo di rispettare il più possibile le vostre preferenze, a condizione che ci siano abbastanza iscritti per poter svolgere l’attività.

In ogni caso ogni bambino parteciperà a due ateliers diversi (uno la prima settimana per due mattine e uno la seconda settimana per altre due mattine).
Purtroppo se il formulario non verrà inviato entro il termine sarà molto difficile per noi tenerlo in considerazione! Ricordate anche ai vostri amici e fratelli di fare questa iscrizione ENTRO IL 15 GIUGNO!

Forme e maschere in gesso
Ti piacciono le sculture? Vorresti diventare una mummia per un momento e fare una copia esatta della tua mano o del tuo piede? Vieni a fare le maschere di gesso! Ci divertiremo a replicare la tua mano in gesso e a decorarla di tutti i colori! Alla fine faremo un’esposizione per i nostri amici, che potranno votare la migliore!

Story cubes
C’era una volta una bambina di nome Cappuccetto Rosso che doveva andare a trovare la sua nonnina per portarle una torta. Nel suo cammino incontrò un lupo… E se invece della bambina fosse il lupo a dover andare a trovare la sua nonna? E se Cappuccetto incontrasse i tre porcellini invece del lupo? Tira i dadi e lascia correre la tua fantasia per inventare storie sempre nuove! Costruiremo insieme dei dadi speciali con dei disegni e una volta assemblati ti basterà lanciarli e… pronti via! Sei tu a decidere le trame!

Plastilina fatta in casa
Anche a voi piace giocare con la plastilina? Allora venite a fare questa attività in cui creeremo della plastilina personalizzata utilizzando semplicemente della farina, acqua e un po’ di coloranti!
Dopodiché potrete divertirvi a costruire ciò che più vi piace!

Maquette
Dobbiamo andarcene dall’isola! Ma per farlo avremo bisogno di una mappa, ancora meglio una piccola foresta su cui pianificare la nostra fuga, ti va di ricreare la tua personalissima foresta in miniatura? Iscriviti!

Fantasie con l’acquerello
Lasciati trasportare dal pennello e dalle sue mille sfumature in un viaggio di colori alla ricerca della creatività. Su un tavolo o su un prato scopriremo insieme le divertenti tecniche per liberare la nostra immaginazione con gli acquerelli.
Nuvole, bolle, foglie, creature fantastiche? Non importa cosa disegneremo, l’importante siete voi e la vostra fantasia!

Cuciniamo i biscotti
Ti piacciono i biscotti? Non vorresti diventare anche tu un/a piccolo/a cuoco/a per un paio di giorni? Ci divertiremo a pasticciare in cucina creando tanti dolci deliziosi che potremmo poi offrire alle tribù  come merenda, durante questo momento ci sarà una votazione, chissà chi sarà il migliore…

Prendi il FIMO…e crea un casino!
Sei bravo/a a immaginare e ad ideare? Scegliendo quest’attività, dalla fantasia potrai lasciarti trasportare: con la pasta di FIMO, creeremo insieme dei piccoli oggetti e personalizzeremo e renderemo più colorati i cucchiaini per la colazione, che poi potrete portare a casa con voi! Chi è pronto ad inventare; alzi la mano e si lasci andare!

La saggezza dei selvaggi
Imitiamo la furbizia della volpe, la prudenza della lepre e lo spirito di squadra del lupo per divertirci insieme in una serie di giochi a gruppi nel bosco! La natura ha molto da insegnare a chi ha occhi e orecchie ben aperti: il premio per i vincitori è la saggezza!

Creazione di strumenti musicali con…
Ti piace la musica? Suoni qualche strumento musicale? O sei semplicemente incuriosito dal titolo di questo atelier? Beh allora non mi resta che dirti che sei nel posto giusto!
Grazie a carta, cartone, barattoli di metallo, un po’di colla e un po’di spago, qualche campanellino, qualche mestolo e… un pizzico della tua creatività, daremo vita a strumenti musicali molto particolari e originali che ci terranno compagnia durante le nostre serate in quel di Bosco Gurin.

I pirati di Bosco
Il famigerato capitan Jack Sparrow è sbarcato sulle rive tempestose di Bosco Gurin in cerca di una ciurma e di una nave all’altezza delle sue avventure. Chi sarà così bravo da costruire una barca con i materiali recuperati nei luoghi più segreti della natura selvaggia degna di capitan Jack Sparrow? Quale imbarcazione navigherà più velocemente nelle acque tormentose del fiume Rovana?